crostata agli amaretti

Crostata crema e amaretti
la ricetta mi è stata data da mikki2006, una ragazza conosciuta sul forum di cucina di alfemminile.


Ingredienti
400g di farina
200g di zucchero
2 uova
180g di burro
120g di amaretti
zucchero a velo

per la crema
500ml di latte
100g di zucchero
50g di farina
3 tuorli

Preparazione
Tagliare il burro a tocchetti, amalgamarlo alla farina e lavorarlo con le dita rapidamente. Unire lo zucchero, un uovo intero e 1 tuorlo (tenere l'albume da parte, servirà dopo) e amalgamare di nuovo il tutto. Formare un panetto e far riposare 30 minuti in frigo.
Quindi procedere con la crema.
Montare in una ciotola tuorli e zucchero con le fruste elettriche fino a renderli gonfi e spumosi. Far intiepidire il latte; aggiungere la farina al composto di tuorli e il latte tiepido a filo. Riportare sul fuoco e cuocere finché la crema non sarà dura.
Accendere il forno a 180°.

Prendere la frolla dal frigo, dividerla in due e formare due dischi uno un pò più grande dell'altro. Mettere la carta da forno nello stampo, stendere il disco più grande alzando un pò i bordi e punzecchiando la pasta con la forchetta. Versare la crema (magari non bollente) e adagiare sopra la crema gli amaretti interi uno accanto all'altro lasciandone da parte due o tre. Ricoprire la superficie con l'altro disco di pasta, pizzicando con le dita i bordi in modo da chiudere.
Spennellare la superficie con l'albume messo da parte e cospargere con gli amaretti sbriciolati. Mettere in forno per trenta minuti e una volta cotta coprire con zucchero a velo a piacere.

appena sfornata



0 commenti:



Posta un commento