Danubio

questa ricetta la faccio molto spesso ed è buonissima. cambio molto spesso il ripieno....basta la fantasia..

Danubio (ricetta di chiccuccia - presa sul web non ricordo dove ma almeno ho citato di chi è :-P )
Ingredienti
500g di farina
100g circa di latte tiepido
25g di zucchero
1/2 cucchiaio di sale
150g di burro
1 uovo
2 tuorli
25g di lievito di birra fresco

1 uovo per spennellare

Per il ripieno: largo alla vostra fantasia. io per questo in ogni pezzo ho messo un ripieno diverso, mozzarella, prosciutto, salame, salsiccia, ricotta, sardella, insomma quello che volevo o quello che avete in frigo.

Preparazione
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale.
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte.

In una ciotola, mettete la farina,fate il buco al centro e aggiungetevi l'uovo e i tuorli,quindi il burro morbido.Mescolate con un cucchiaio,per amalgamare un p di farina.
Aggiungete il latte con il lievito.Se necessario,unite ancora del latte: dovete ottenere un composto morbido ed elastico.
La pasta deve essere lavorata a lungo con le mani,fino a renderla omogenea e liscia.
Resistete dall'aggiungere ancora farina,anche se all'inizio appiccicherà, lavorandola bene con le mani diventerà liscia e malleabile.

Lasciate lievitare la pasta in una ciotola capiente,coperta con pellicola e un telo da cucina, fino a quando raddoppierà di volume (circa 1 ora e mezza).

Nel frattempo,preparate il ripieno.

Riprendete la pasta, fatene un salamotto e tagliatelo in 16 parti. Arrotolate ogni parte tra le mani, ottenendo delle palline.
Appiattite leggermente le palline con le mani,quindi passateci sopra il mattarello,fino ad avere un diametro di 12-13 centimetri.
Al centro di ogni dischetto ponete il ripieno. Chiudete il disco, unendo i lati e arrotolando un po' tra le mani, ottenendo così di nuovo le palline.

Disponete le 16 palline in una teglia imburrata del diametro di 26-28cm: la chiusura delle palline deve essere rivolta verso il basso, in modo che in cottura non si aprano.

Coprite la teglia con un telo da cucina e lasciate lievitare per un'altra ora.

Cuocete in forno già preriscaldato a 180° per 25 minuti.


per fare la versione dolce basta aggiungere 50g in più di zucchero e solo un pizzico di sale.

0 commenti:



Posta un commento