hamburgher di fagioli

E questa sera degli hamburgher di fagioli. ottimi anche per i bimbi che odiano mangiare questo tipo di legume. Sono facilissimi da fare e buonissimi.



250g di fagioli cannellini
3 patate lesse
un uovo
rosmarino
pan grattato q.b.
sale e pepe
pomodori
olio

Lessare i fagioli con un filino d'olio. Una volta cotti e raffreddati passarli al passaverdure insieme alle patate lesse.
Unire un po' di rosmatino macinato, l'uovo, il sale e il pepe e il pangrattato q.b per far diventare un impasto omodeneo ma non troppo duro.
A parte preparare un sughetto con olio e pomodori e rosmarino. Una volta cotto passarlo al passaverdure e metterlo da parte.
Con l'impasto preparato formare delle palline e schiacciarle con le mani. Cuocere in padella con un filo d'olio come dei normali hamburgher.
Servire gli hamburgher accompagnandoli con la salsa preparata.
Buon appetito!!!!

Ciambellone cappuccino

Oggi ho deciso di provare questa ricettina. Devo dire che è molto buona e a quest'ora non ce n'è più tutta divorata!!!!


Questa è la ciambella appena sfornata
Questa è la fetta


Ciambellone al cappuccino
400g di farina 00
4 uova
250g di zucchero
200 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte
la buccia grattugiata di un limone
un bicchierino di liquore
2 tazzine di caffè

Sbatti prima le uov acon lo zucchero. Poi unisci il burro fuso e raffreddato, il latte e la scorza di limone grattugiata. Poi aggiungi il liquore, la farina ed il lievito sempre mescolando.
Aquesto punto prendere un terzo del composto appena fatto e lo metto in un'altra ciotola a cui aggiungo il caffè e anche un cucchiaio di farina per non far diventare il composto della stessa consistenza di quello bianco.
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella. Versa metà del composto bianco sul fondo dello stampo, poi quello al caffè e per ultimo l'altra metà di quello bianco.
In forno a 180° C per 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino.
Una volta pronta spolverizzare con zucchero a velo.