Ciambella alla Ricotta con Gocce di Cioccolato

Questa è una ricetta che mi ha dato una signora che abita vicino casa mia che per me è come una nonna. è fatta apposta per me perchè io sono intollerante alle uova e questa, visto che non ci sono, me la posso mangiare senza problemi.
Le ricette delle nonne sono sempre le migliori.
Girovagando ieri in internet ho visto che una ricetta simile a questa è anche postata su cookaround.
questa è la mia.


Ciambella alla ricotta con gocce di cioccolato

370g di ricotta (io ho usato quella fresca di pecora)
370g di farina 00
300g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
gocce di cioccolato circa 100g (io ho usato una tavoletta da 100g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti non troppo piccoli)

Impastiamo a mano tutti gli ingredienti insieme aggiungendo il lievito dopo per non entrare a contatto con il sale.
Deve diventare un impasto morbido e liscio. Formare una palla.
Dopodichè spezzettare con le mani questa palla e mettere i pezzetti in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato. Mi raccomando non pigiate i pezzetti.
Così guardate......

Mettete in forno a 150° per circa 40 minuti. Mi raccomando fate la prova stecchino.
Verrà croccante fuori e morbidissima dentro.
Questa è appena tolta dal forno.
e questa è la fetta.

Buon appetito!

2 commenti:

Anonimo ha detto...


deve essere buonissima,da provare,ciao,fiorella

maria teresa ha detto...


ottima fiorella



Posta un commento