Danubio

questa ricetta la faccio molto spesso ed è buonissima. cambio molto spesso il ripieno....basta la fantasia..

Danubio (ricetta di chiccuccia - presa sul web non ricordo dove ma almeno ho citato di chi è :-P )
Ingredienti
500g di farina
100g circa di latte tiepido
25g di zucchero
1/2 cucchiaio di sale
150g di burro
1 uovo
2 tuorli
25g di lievito di birra fresco

1 uovo per spennellare

Per il ripieno: largo alla vostra fantasia. io per questo in ogni pezzo ho messo un ripieno diverso, mozzarella, prosciutto, salame, salsiccia, ricotta, sardella, insomma quello che volevo o quello che avete in frigo.

Preparazione
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale.
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte.

In una ciotola, mettete la farina,fate il buco al centro e aggiungetevi l'uovo e i tuorli,quindi il burro morbido.Mescolate con un cucchiaio,per amalgamare un p di farina.
Aggiungete il latte con il lievito.Se necessario,unite ancora del latte: dovete ottenere un composto morbido ed elastico.
La pasta deve essere lavorata a lungo con le mani,fino a renderla omogenea e liscia.
Resistete dall'aggiungere ancora farina,anche se all'inizio appiccicherà, lavorandola bene con le mani diventerà liscia e malleabile.

Lasciate lievitare la pasta in una ciotola capiente,coperta con pellicola e un telo da cucina, fino a quando raddoppierà di volume (circa 1 ora e mezza).

Nel frattempo,preparate il ripieno.

Riprendete la pasta, fatene un salamotto e tagliatelo in 16 parti. Arrotolate ogni parte tra le mani, ottenendo delle palline.
Appiattite leggermente le palline con le mani,quindi passateci sopra il mattarello,fino ad avere un diametro di 12-13 centimetri.
Al centro di ogni dischetto ponete il ripieno. Chiudete il disco, unendo i lati e arrotolando un po' tra le mani, ottenendo così di nuovo le palline.

Disponete le 16 palline in una teglia imburrata del diametro di 26-28cm: la chiusura delle palline deve essere rivolta verso il basso, in modo che in cottura non si aprano.

Coprite la teglia con un telo da cucina e lasciate lievitare per un'altra ora.

Cuocete in forno già preriscaldato a 180° per 25 minuti.


per fare la versione dolce basta aggiungere 50g in più di zucchero e solo un pizzico di sale.

crostata agli amaretti

Crostata crema e amaretti
la ricetta mi è stata data da mikki2006, una ragazza conosciuta sul forum di cucina di alfemminile.


Ingredienti
400g di farina
200g di zucchero
2 uova
180g di burro
120g di amaretti
zucchero a velo

per la crema
500ml di latte
100g di zucchero
50g di farina
3 tuorli

Preparazione
Tagliare il burro a tocchetti, amalgamarlo alla farina e lavorarlo con le dita rapidamente. Unire lo zucchero, un uovo intero e 1 tuorlo (tenere l'albume da parte, servirà dopo) e amalgamare di nuovo il tutto. Formare un panetto e far riposare 30 minuti in frigo.
Quindi procedere con la crema.
Montare in una ciotola tuorli e zucchero con le fruste elettriche fino a renderli gonfi e spumosi. Far intiepidire il latte; aggiungere la farina al composto di tuorli e il latte tiepido a filo. Riportare sul fuoco e cuocere finché la crema non sarà dura.
Accendere il forno a 180°.

Prendere la frolla dal frigo, dividerla in due e formare due dischi uno un pò più grande dell'altro. Mettere la carta da forno nello stampo, stendere il disco più grande alzando un pò i bordi e punzecchiando la pasta con la forchetta. Versare la crema (magari non bollente) e adagiare sopra la crema gli amaretti interi uno accanto all'altro lasciandone da parte due o tre. Ricoprire la superficie con l'altro disco di pasta, pizzicando con le dita i bordi in modo da chiudere.
Spennellare la superficie con l'albume messo da parte e cospargere con gli amaretti sbriciolati. Mettere in forno per trenta minuti e una volta cotta coprire con zucchero a velo a piacere.

appena sfornata